Nella dichiarazione firmata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden e dal presidente francese Emmanuel Macron si chiede che le tensioni nella regione si allentino il prima possibile. Oltre a Stati Uniti e Francia, anche Australia, Canada, Unione Europea, Germania, Italia, Giappone, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar hanno sostenuto l’appello al cessate il fuoco.
La dichiarazione sottolinea inoltre l’importanza di adottare misure per garantire la sicurezza e l’incolumità in modo che i civili possano tornare alle loro case.
Intervenendo al Consiglio, il ministro francese dell’Europa e degli Affari esteri, Jean-Noel Barrot, ha invitato le parti ad accettare l’accordo che verrà presentato.
Barrot ha affermato che molti leader sono a New York e che questa dovrebbe essere un’occasione per trovare una soluzione diplomatica in Libano. Sottolineando la soluzione diplomatica, il ministro ha dichiarato che i dettagli dell’accordo saranno presto condivisi.
Il ministro francese ha aggiunto che si recherà in visita nella regione.
D’altro canto, parlando della possibilità di un cessate il fuoco, il primo ministro libanese ha detto: “Spero che ciò avvenga presto”.